Curiosità: i 10 cimiteri più curiosi e visitati nel mondo (Parte 1)

cimiteri mondoSono tanti i cimiteri nel mondo che per le loro storie risultano essere tra le mete preferite dai turisti. Alcuni ospitano artisti, scrittori, cantanti e attori famosi, altri si presentano al pubblico davvero in modo troppo bizzarro e lontani dal senso comune che solitamente questi luoghi di culto esprimono. Altri ancora, sono definiti musei a cielo aperto. Ci sono poi quelli che già carichi dei racconti mistici che i cimiteri in sè per sè narrano aggiungono forti dosi di esoterismo e misticismo.

Ma quali sono i 10 cimiteri più visitati al mondo per le loro caratteristiche o per i personaggi famosi che giacciono al loro interno?

1) Père-Lachaise, Parigi, Francia

Sicuramente al primo posto tra i cimiteri più famosi e grandi da visitare. All’entrata vengono lasciate delle mappe dell’area per segnalare la disposizione delle tombe dei personaggi noti che vi riposano. Tra i nomi più conosciuti, solo per citarne alcuni, Honoré de Balzac, Amedeo Modigliani e Oscar Wilde. La tomba di quest’ultimo riporta una scultura in stile egizio che ritrae un uomo in fuga. Inoltre si assiste alla strana usanza dei visitatori di lasciare al loro passaggio tracce e firme di ogni tipo dipinte col rossetto.

2) St. Louis No. 1, New Orleans, Louisiana

Questo cimitero è diventato famoso per aver ospitato le riprese del film cult Easy Rider (1969), oltre ad essere profondamente legato a racconti di riti esoterici e voodoo.

3) Forest Lawn, Los Angeles, California
Da Bette Davis a Michael Jackson, a Walt Disney è il cimitero delle “stars hollywoodiane” per eccellenza.

4) La Recoleta, Buenos Aires, Argentina
Marmi e statue dai più vari stili architettonici decorano l’intero cimitero.

5) Mount Auburn, Cambridge, Massachusetts
Una riposante e pacifica distesa collinare piena di aceri imponenti e magnifiche querce. Da considerare più un parco per vivi, che un cimitero per i defunti.

(continua…)