E’ morto Bobby Womack, cantante e compositore americano di soul e del pop, diventato famoso con brani del calibro di It’s All Over Now, di cui i Rolling Stones ne fecero una cover, e Looking for a love. Il mondo della musica perde così un’altra personalità leggendaria: aveva solo settanta anni.
La notizia della morte di Bobby Womack è stata diffusa dal noto giornale specializzato nel settore musicale Rolling Stone, che ha citato la sua casa discografica la XL Recordings. Non si conoscono ancora le cause del decesso, se si sia trattato di una fine naturale o dovuta a qualcosa in particolare. I suoi fan aspettano di sapere la verità in proposito.
Figlio d’arte, Bobby Womack ha iniziato la sua carriera insieme ai fratelli Harry, Cecil e Friendly Jr.. All’inizio il gruppo si cimentava nell’esecuzione di brani gospel, ma dopo aver firmato con l’etichetta di Sam Cooke nel 1960 il gruppo prese il nome di Valentinos e cambiò radicalmente genere, passando a un repertorio più moderno e popolare con molte influenze soul e pop. Nel 1964, un mese dopo aver pubblicato il loro singolo It’s All Over Now, i Rolling Stones ne realizzarono una cover, lanciano il brano dei Valentinos in cima alle classifiche inglesi.
Qualche anno dopo, i Valentinos si sciolsero. Bobby Womack iniziò così una carriera come collaboratore di altri musicisti, collaborazioni che misero in luce le sue spiccate capacità. Nel 1968, poi, decise di fare il grande salto e debuttò come solista con Fly Me to the Moon. Inoltre, l’artista divenne anche un bravo compositore, offrendo molte canzoni al repertorio di Wilson Pickett tra cui I’m in Love e I’m a Midnight Mover.
Womack è entrato nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2009. In quella occasione disse: “Il mio primo pensiero è stato: Vorrei chiamare chiamare Sam Cooke e condividere con lui questo momento. E’ una grande emozione per me questo riconoscimento come vedere Barack Obama diventare il primo Presidente nero degli Stati Uniti d’America! Questo dimostra che se si ha la benedizione di saper aspettare le cose importanti, arriveranno eventi che potranno cambiare la tua vita.”