AMA Onoranze Funebri Roma ricorda l’imprenditore Calisto Tanzi

Calisto TanziCalisto Tanzi, storico fondatore della Parmalat, è morto lo scorso 1° gennaio all’età di 83 anni. Da tempo soffriva di alcuni problemi di salute e a metà dicembre scorso era stato colpito da una grave infezione polmonare. Con lui scompare uno dei più importanti imprenditori italiani degli ultimi 50 anni, un uomo anche molto discusso a causa di alcune scelte spregiudicate del suo Gruppo che hanno portato poi la Parmalat al fallimento danneggiando tantissimi piccoli risparmiatori.
Calisto Tanzi è stato colui che ha portato una piccola azienda familiare di commercio di prodotti alimentari a diventare una multinazionale presente e conosciuta in tutto il mondo. Dopo aver preso il controllo della piccola azienda di famiglia iniziò a svilupparla creando un piccolo caseificio ed impianto di pastorizzazione a Collecchio, il piccolo comune della provincia di Parma dove era nato. Due furono le sue grandi intuizioni: il latte venduto in Tetra Pak e soprattutto lo sviluppo del procedimento UHT per rendere il latte a lunga conservazione. Queste scelte portarono la Parmalat a diventare in pochi anni famosa in tutto il mondo, investendo molto nella promozione commerciale dei propri marchi in special modo nel settore sportivo come nello sci e nella Formula Uno. Negli anni ottanta e novanta gli interessi di Calisto Tanzi si ampliarono anche alla televisione, un settore troppo importante e strategico per l’imprenditore emiliano. I tanti sportivi ricorderanno le imprese del Parma Calcio, società da lui acquistata negli anni novanta. Un piccolo club che passò in poco tempo dall’anonimato a riempire le pagine dei giornali di tutto il mondo grazie ai successi in Italia e in Europa. 
Le tante acquisizioni societarie furono condotte però tutte a debito e non sostenute da adeguate ricapitalizzazioni e per questo la Parmalat incominciò ad essere vista con sospetto dalle banche d’affari. Alcune altre spregiudicate azioni finanziarie portarono la società al crac nei primi anni duemila e a numerose condanne nei confronti del suo fondatore.
I funerali di Calisto Tanzi si sono svolti a Parma nella chiesa di Ognissanti, la parrocchia di famiglia.
https://www.ilrestodelcarlino.it/parma/calisto-tanzi-funerali-1.7208485

 

Funeraria Roma Capitale S.r.l. – P.IVA 13772181007  –  Via dello Scalo di San Lorenzo, 42 – 00185 Roma (Rm)  –  Numero Verde: 800 303 22

 

Created By Realizzazione Siti Web Roma