AMA Onoranze Funebri Roma ricorda l’attrice Catherine Spaak

Catherine SpaakCatherine Spaak è morta lo scorso 17 aprile all’età di 77 anni. L’attrice, cantante e conduttrice televisiva era malata da tempo. Nel marzo del 2020 è stata colpita da una grave emorragia cerebrale e purtroppo da quel momento i problemi di salute non l’hanno più abbandonata.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/04/18/morta-catherine-spaak-da-franceschini-ad-antonella-clerici-il-cordoglio-del-mondo-della-cultura-e-dello-spettacolo/6562854/
Catherine Spaak era nata a Boulogne-Billancourt in Francia il 3 aprile 1945 da una famiglia belga dell’alta borghesia. Sua madre era un’attrice, suo padre uno sceneggiatore mentre suo zio era un importante politico belga che ha ricoperto più volte l’incarico come primo ministro del suo paese.
Il nome di Catherine Spaak è legato indissolubilmente all’Italia. E’ nel nostro paese che nei primi anni sessanta cominciò a farsi conoscere interpretando in particolar modo personaggi incentrati sullo stereotipo di un’adolescente spregiudicata. La ricordiamo ad esempio nel film manifesto del boom economico italiano Il sorpasso, dove interpretò la figlia di Vittorio Gassman. Dalla seconda metà degli anni sessanta divenne una presenza costante nei film della commedia all’italiana come come ad esempio ne L’armata Brancaleone ed in Adulterio all’italiana. Negli anni settanta partecipò, al fianco di Gigi Proietti ed Enrico Montesano, al film cult Febbre da cavallo. Parallelamente si impose come cantante, con alcuni brani entrati nella nostra Hit Parade.
Attrice poliedrica, Catherine Spaak si è cimentata in vari generi tra cui due musical: La vedova allegra (1968), anche se fu doppiata nelle parti da lei cantate, ed il Cyrano (1978-79) con Domenico Modugno.
Dagli anni ottanta iniziò una brillante carriera come conduttrice televisiva che la portò a condurre programmi come Linea Verde, Forum e, dal 1988 al 2002, il talk-show Harem su Rai 3. Numerose sono state anche le sue apparizioni in importanti serie televisive.
Catherine Spaak ha avuto una vita sentimentale molto intensa. Dal suo primo matrimonio con Fabrizio Capucci, fratello del noto stilista Roberto, è nata Sabrina. la sua prima figlia. Successivamente sposò Johnny Dorelli e dalla loro relazione nacque il suo secondo figlio Gabriele. Nel 1991 sposò l’architetto francese Daniel Rey, il cui matrimonio durò fino al 2010. Un amore intenso fu anche quello con l’attore Orso Maria Guerrini. L’ultimo matrimonio fu con l’ex comandante di navi Vladimiro Tuselli, durato dal 2013 al 2020.
I funerali di Catherine Spaak si sono svolti in forma privata.

 

 

Funeraria Roma Capitale S.r.l. – P.IVA 13772181007  –  Via dello Scalo di San Lorenzo, 42 – 00185 Roma (Rm)  –  Numero Verde: 800 303 229

Created By Realizzazione Siti Web Roma