Curiosità: i funerali VIP più costosi e memorabili

Sono esistiti ed esistono nel mondo delle personalità più o meno autorevoli così popolari e indimenticabili, nel bene e nel male, che nemmeno la morte riesce a cancellarne il ricordo. In questi casi, infatti, a seguito della loro scomparsa, la celebrazione della cerimonia funebre rappresenta il passaggio dalla vita all’essere leggenda.

Il funerale dell’ex presidente americano Ronald Reagan, per esempio, deceduto nel giugno 2004, costò circa 260 milioni di sterline. Anche John Kennedy, nel lontano 1963, si vide tributare un funerale del costo di circa 7 milioni di sterline dell’epoca. Molto più economico quello di Michael Jackson e ancora più quello di Elvis.

Tra i funerali epici per il numero di persone che vi hanno preso parte quello di Papa Giovanni Paolo II che riuscì ad attrarre quattro milioni di fedeli a Roma, mentre due miliardi seguivano le esequie in televisione. Il prezzo? Quasi 6 milioni di sterline.

Di seguito, un documento che riporta sette personaggi così famosi, rispettati, odiati per i quali anche il funerale è diventato un evento storico. Ecco quali sono stati  i funerali VIP più costosi e memorabili:

 i funerali VIP più costosi e memorabili