E’ morta a 75 anni Cynthia Powell Lennon, prima moglie del famoso cantante e chitarrista dei Beatles John Lennon. La donna si è spenta dopo una battaglia contro il cancro lo scorso 1° Aprile 2015, nella sua casa di Maiorca, in Spagna. A diffondere la notizia della sua scomparsa è stato il figlio Julian Lennon, avuto dalla relazione con il primo marito.
Un rapporto complicato quello con John, conosciuto al Liverpool College of Art nel 1958, che li ha visti insieme per 10 anni, di cui sei, da marito e moglie. Il divorzio sopraggiunse con l’entrata in scena della famosa artista giapponese Yoko Ono, che ruppe definitivamente il rapporto tra i due.
Durante gli anni a venire, Cynthia Powell Lennon, incontrerà diversi uomini e si sposerà altre ben quattro volte.
Gli anni passati a seguire i Beatles nelle loro tournée, sono gli anni di maggiore fama per la band. Cynthia Powell Lennon durante la sua vita scriverà alcune biografie a riguardo. Il primo libro nel 1978 “A twist of Lennon”, racconta la sua vita con il cantante e il loro matrimonio. Più recente invece “Jhon”, sempre un libro autobiografico, ma molto più intimista e concentrato, non solo sul rapporto durante la loro vita insieme , ma anche di tutti gli anni a seguire, le mancanze sentite da donna divorziata e, le controversie avute a causa dell’assenza del cantante, come figura paterna, nei confronti del figlio.
Nelle ultime pagine della sua opera scrive: «Anche se non potrei mai rimpiangere di avere avuto il mio meraviglioso Julian, la verità è che se da ragazzina avessi saputo quanto mi sarebbe costato innamorarmi di John Lennon, mi sarei girata dall’altra parte e me ne sarei andata»
Cynthia Powell Lennon è stata più volte partecipe di conferenze o eventi in onore dei Beatles, proprio per raccontare la sua esperienza durante gli anni più importanti per il gruppo. Inoltre sono molti gli aneddoti riguardo la stesura di alcune canzoni che la vedono coinvolta, che parlano di vacanze trascorse insieme, o la stessa “Hey Jude”, dedicata dall’amico Paul McCartney a Julian, figlio di Lennon, proprio per appoggiare la famiglia durante il periodo di abbandono e crisi da parte di Lennon.