Onoranze Funebri Roma saluta Elio Fiorucci

Elio Fiorucci MortoSi svolgeranno oggi a Milano i funerali di Elio Fiorucci, lo stilista e imprenditore lombardo scomparso ieri che ha portato il marchio Fiorucci ad essere uno dei brand più apprezzati in tutto il modo. Aveva 80 anni.

Elio Fiorucci è morto a causa di un malore che lo ha colto di sorpresa mentre si trovava nella sua casa milanese. Non c’è stato niente da fare.

Fu proprio Elio Fiorucci nel periodo della massima contestazione giovanile a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta a portare la rivoluzione mel mondo della modo dando vita ad uno stile nuovo e originale in cui si fondevano in modo armonioso lo spirito e l’essenza londinese con il gusto made in Italy.

“Il capo di moda che avrei voluto inventare? Le sneakers. I giovani di oggi possono metterle in tutte le occasioni, sono scarpe eterne che portano lontano. E poi sono di gomma”, aveva dicharato lo stilista in un’intervista all’ANSA pochi giorni prima del suo ottantesimo compleanno lo scorso 10 giugno, mostrando con veemenza ancora quel carattere che aveva reso famoso il suo street style colorato e allegro, ancora oggi di moda.

Tanto i messaggi di cordoglio per ricordare Elio Fiorucci una volta appresa la notizia della sua morte. Tra questi, quello di Giuliano Pisapia, sindaco di Milano: “La notizia della scomparsa di Elio Fiorucci mi ha colto di sorpresa e ne sono profondamente rattristato. Fiorucci, un grande stilista, non era creativo solo nella moda, ma comunicava a tutto il mondo proprio attraverso la sua creatività. Elio era anche un amico con cui ho condiviso pensieri, progetti, visione della città. […] E’ stato il primo a infrangere il cliché e le regole imposte dalla società del tempo“. “Le sue storiche boutique di Milano sono state il punto di riferimento per i giovani in anni di forti cambiamenti culturali”.