AMA Onoranze Funebri Roma ricorda Gianni Di Marzio

Gianni Di MarzioGianni Di Marzio, ex allenatore, dirigente sportivo ed opinionista, è morto a Padova lo scorso 22 gennaio all’età di 82 anni. Ci lascia un grande uomo di sport, uno dei volti più popolari del nostro calcio. A darne notizia il figlio Gianluca, noto giornalista sportivo di Sky e tra i massimi esperti di calciomercato, con una nota sul suo profilo Twitter: “E adesso potrai finalmente allenarlo il tuo caro amato Diego sei stato un grande papà, mi hai insegnato tutto e non sarò l’unico a non dimenticarti mai.” Il riferimento a Diego Armando Maradona non è affatto casuale: fu lui tra i primi a rendersi conto del talento di quel giovane argentino tentando di portarlo a Napoli già nel 1978: “Mi è bastato vederlo una volta sola per capire che sarebbe stato il più grande di tutti”, dichiarò Gianni in un’intervista. 
Gianni Di Marzio era nato a Napoli l’8 gennaio 1940. Smise presto di giocare a calcio a causa di un infortunio e così decise di intraprendere la carriera di allenatore debuttando alla guida dell’Internapoli, nell’allora Serie C, pareggiando 1-1 contro il Chieti grazie alla rete del futuro capitano della Lazio Pino Wilson. 
I suoi maggiori risultati come allenatore li ottenne sulle panchine di Catanzaro e Catania, centrando in entrambi i casi la promozione in Serie A, e con il Cosenza ottenendo la promozione in Serie B. Dal 1977 al 1979 è alla guida del Napoli, la squadra della sua città, ottenendo un ottimo quinto posto nella massima serie, con piazzamento Uefa, e raggiungendo la finale di Coppa Italia persa a Roma contro l’Inter. 
Nel corso della sua carriera di allenatore, Gianni Di Marzio è stato per ben due volte premiato con il Seminatore d’Oro (rinominato poi Panchina d’Oro), assegnato ogni anno al miglior tecnico della stagione di ogni categoria.
Terminata l’esperienza da allenatore, divenne un ottimo dirigente sportivo lavorando anche con il presidente Maurizio Zamparini, prima come direttore sportivo a Venezia e poi come suo consulente personale a Palermo. E’ stato anche responsabile dell’area estera della Juventus e consulente di mercato del club inglese Queens Park Rangers.
I tifosi di tutta Italia ricordano Gianni Di Marzio anche come un ottimo opinionista televisivo e radiofonico, sempre obbiettivo e mai sopra le righe.
I funerali si sono svolti il 25 gennaio presso il Duomo di Padova.
https://video.gazzetta.it/video-funerali-gianni-marzio-abbraccio-mondo-calcio/3cce6a8e-7dfe-11ec-b636-ce6db700f7ca

 

 

Funeraria Roma Capitale S.r.l. – P.IVA 13772181007  –  Via dello Scalo di San Lorenzo, 42 – 00185 Roma (Rm)  –  Numero Verde: 800 303 229

Created By Realizzazione Siti Web Roma