Onoranze Funebri Roma saluta James Best

James BestE’ venuto a mancare qualche giorno fa l’attore televisivo James Best. Noto ai più per aver interpretato il ruolo del famoso e goffo sceriffo Rosco P. Coltrane nella serie televisiva “Hazzard”, Best è scomparso all’età di 88 anni nella casa per anziani dove era ospitato in North Carolina per delle complicazioni dovute a una polmonite mal curata.

James Best aveva lasciato la Florida nel 2006  per trasferirsi insieme alla moglie Dorothy in North Carolinae e dedicarsi alle cose che amava fare di più, prime fra tutte pescare. Una vita passata tra piccolo e grande schermo quella di James Best, che l’ha visto lavorare con attori del calibro di Paul Newman, Humphrey Bogart e Jimmy Stewart.

E’ stato attore, autore, produttore, regista e infine scrittore con “Best in Hollywood: The Good, The Bad and the Beautiful”, libro in cui è raccontato tutto il suo percorso professionale. Inoltre, ha la scuola di recitazione da lui fondata a Los Angeles, vanta studenti diventati famosi in tutto il mondo come Clint Eastwood, Quentin Tarantino e Burt Reynolds.

Il ruolo di spicco per il quale James Best viene ricordato dagli amanti del piccolo schermo è lo sceriffo di Rosco P. Coltrane, personaggio spalla del losco e sleale sindaco della Contea Boss Hogg, nonché acerrimo nemico dei cugini Bo e Luke Duke, protagonisti della famosa serie tv “Hazzard”. Tirapiedi del sindaco, risultava essere una figura imbranata e pasticciona: per la sua ingenuità era facile preda degli inganni degli stessi Bo e Luke.

Tutto lo staff del set di Hazzard alla notizia della sua scomparsa si è riunito per porgere i più sinceri saluti all’amico e collega James Best. John Schneider, l’interprete di Bo Duke nella serie ha detto “Ho imparato a recitare più da Jimmie Best in un pomeriggio che da chiunque altro in un anno”.