L’attore James Caan è morto lo scorso 6 luglio all’età di 82 anni. Scompare uno dei volti popolari del cinema americano soprattutto tra gli anni settanta e novanta.
https://www.deejay.it/articoli/james-caan-morto-film-misery-padrino/
Fu lui ad interpretare il famoso Santino “Sonny” Corleone nel film cult Il Padrino diretto da Francis Ford Coppola. Nel film Sonny era il figlio maggiore di Don Vito Corleone interpretato magistralmente da Marlon Brando.
James Caan è stato talmente identificato con questo personaggio che lui stesso ha più volte raccontato che la gente che lo incontrava lo chiamava Sonny! In molti pensavano che anche lui fosse italo-americano ma in realtà era figlio di ebrei emigrati in Germania.
Nato a New York il 26 marzo 1940, James Caan trascorse la sua infanzia a Sunnyside, un quartiere del Queens. Tra i suoi compagni di studio c’era anche Francis Ford Coppola, con cui strinse un rapporto di amicizia che fu anche fondamentale per la sua carriera. Infatti dopo le sue prime apparizioni in alcune serie televisive come Gli intoccabili del 1962, fu proprio il famoso regista a dargli il suo primo importante ruolo nel cinema nel film del 1969 Non torno a casa stasera, nei panni di un giocatore di football. Nel 1972 si impose definitivamente al grande pubblico con Il Padrino e per tutti gli anni settanta il suo volto divenne popolarissimo ad Hollywood. Tra i tanti film ricordiamo il visionario Rollerball del 1975.
Nei primi anni ottanta la sua carriera subì una battuta d’arresto importante. Sua sorella Barbara morì di leucemia e James Caan entrò nel tunnel della depressione iniziando anche a fare uso di cocaina. Nel 1987 tornò sulle scene e nel 1990 fu co-protagonista del thriller Misery non deve morire al fianco di una straordinaria Kathy Bates, vincitrice di un meritatissimo Oscar per la sua interpretazione. La sua carriera riprese con la partecipazione a numerosi film: fantastica la sua interpretazione in L’eliminatore-Eraser del 1996 nel ruolo di antagonista di Arnold Schwarzenegger. Negli ultimi anni furono numerose anche le sue partecipazioni a film tv, serie televisive e documentari.
James Caan è stato sposato quattro volte. Era padre di cinque figli.