AMA Onoranze Funebri Roma ricorda l’attore francese Jean-Louis Trintignant

Jean-Louis Trintignant L’attore francese Jean-Louis Trintignant è morto lo scorso 17 giugno all’età di 91 anni. A comunicarlo la sua terza moglie Marianne Hoepfner.
Con lui scompare “un formidabile talento artistico” che ha “accompagnato un po’ le nostre vite attraverso il cinema francese” come ha sottolineato il presidente francese Emmanuel Macron.
Il nome di Jean-Louis Trintignant è divenuto famoso anche in Italia grazie al film cult di Dino Risi, Il sorpasso, nel quale interpetò il timido studente Roberto Mariani alle prese con uno scatenato Bruno Cortona, alias Vittorio Gassman.
Jean-Louis Trintignant era nato a Piolnec, una cittadina in Provenza, l’11 dicembre 1930 da una famiglia benestante. Due dei suoi zii furono piloti automobilistici e gli trasmisero la passione per i motori. Per un breve periodo infatti corse gare sulle quattro ruote e non è un caso che il suo primo ruolo di grande successo al cinema fu quello del pilota di rally nel famoso film del 1966 Un uomo, una donna.
https://www.gazzetta.it/Auto/18-06-2022/jean-louis-trintignant-grande-attore-illustre-pilota.shtml
Nel corso della sua carriera interpretò più di 120 ruoli, affermandosi come attore di grande talento e versatilità. Il Jean-Louis Trintignant timido ed innamorato della protagonista in Et Dieu créa la femme di Roger Vadim (tradotto in Italia con il titolo Piace a troppi), film che nel 1956 lanciò a livello internazionale Brigitte Bardot, fa da contraltare all’assassino cinico e glaciale nel poliziesco Flic story di Jacques Deray o all’ambiguo professore de Il conformista di Bernardo Bertolucci.
La vita di Jean-Louis Trintignant è stata molto tribolata. Si sposò la prima volta nel 1954 con l’attrice Stéphane Audran da cui si separò nel 1956. Successivamente ebbe una breve relazione con Brigitte Bardot e nel 1960 sposò l’attrice, scenografa e regista Nadine Marquand, da cui ebbe tre figli: Marie, Pauline e Vincent. Pauline morì a soli 10 mesi di vita a causa della sindrome delle cosiddette “morti bianche”, mentre Marie fu uccisa nel 2003 dal compagno Bertrand Cantat. Due drammi che hanno inevitabilmente segnato la vita dell’attore francese. Nel 2000 si sposò per la terza volta con la pilota Marianne Hoepfner.