AMA Onoranze Funebri ricorda il grande Mike Bongiorno

Mike BongiornoIl grande Mike Bongiorno ci lasciava l’8 settembre di dieci anni fa a causa di un infarto. Oggi avrebbe avuto 95 anni e siamo sicuri che sarebbe stato ancora il solito Mister Allegria, che ha accompagnato intere generazioni dal secondo dopoguerra fino al 2009. D’altronde Mike Bongiorno era un tipo giovanile, pieno di entusiasmo ed ironia, che amava talmente tanto il suo lavoro da pianificare ad 80 anni ancora nuovi progetti. Tutta la televisione italiana, nel giorno del decennale della sua scomparsa, lo ha ricordato con “speciali” che hanno ripercorso la sua straordinaria ed irripetibile carriera.
Nato a New York da genitori italiani (suo padre era di origine siciliana e sua madre di Torino) si trasferì nel capoluogo piemontese dopo la separazione dei genitori. La sua passione per lo sport lo avvicinò al mondo del giornalismo lavorando come galoppino per La Stampa. Durante la guerra fece parte della Resistenza e rischiò addirittura la fucilazione evitata solo grazie alla sua nazionalità americana, utile ai tedeschi per uno scambio di prigionieri. Tornato negli Stati Uniti iniziò a lavorare per l’Eiar (divenuta Rai dal 1944) e in occasione di un viaggio in Italia nel 1952 ebbe l’opportunità di collaborare ai primi programmi sperimentali della televisione italiana. Da quel momento Mike Bongiorno, grazie soprattutto al funzionario della Rai Vittorio Veltroni, divenne uno dei volti più noti della televisione italiana oltre che il re incontrastato dei quiz: il suo programma Lascia o raddoppia?, in onda il giovedì sera, divenne un appuntamento fisso per tutti gli italiani chi a casa, chi nei bar e nei cinema dove addirittura venivano interrotte le programmazioni dei film per poter vedere i concorrenti sfidarsi nel quiz di Mister Allegria.
Ma Lascia o raddoppia? fu solo il primo dei tanti quiz di successo di Mike Bongiorno. Come dimentacare Rischiatutto, il primo quiz televisivo con l’uso dell’elettronica e degli effetti speciali con l’indimenticabile valletta Sabrina Ciuffini? E poi Superflash, il primo quiz su Canale 5 la cui prima puntata andò in onda il 23 dicembre 1982.
Mike Bongiorno fu amato da tutti gli italiani perchè lo consideravano uno di loro, con la sua ironia e il suo entusiasmo ha tenuto compagnia ad intere generazioni e le sue proverbiali gaffe non hanno fatto altro che renderlo ancora più popolare.
Milano, la città in cui viveva, gli ha dedicato una via dal 21 ottobre 2015. http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/tv/2019/09/02/mike-bongiorno-10-anni-fa-la-morte_97dd5dc4-781c-4c04-bdc8-67184a5292d4.html