Onoranze Funebri Roma saluta Mike Nichols

Mike NicholsÈ morto Mike Nichols, regista statunitense, nato però in Germania, de “Il laureato“, famosissimo fil interpretato da Dustin Hofmann. A diffondere la triste notizia della morte dell’ormai anziano regista Mike Nichols è stato attraverso un comunicato ufficiale l’Hollywood Reporter qualche giorno fa.

Il regista era sposato con la giornalista e conduttrice della ABC News Diane Sawyer, la più famosa anchorwoman degli Stati Uniti, la sua quarta moglie, con la quale era convolato a nozze nel 1988.

Con il celebre film interpretato da Dustin Hoffman, Mike Nichols aveva vinto l’Oscar nel 1967. Il regista aveva inoltre ricevuto diverse nomination all’Oscar: tra i film candidati figurano Chi ha paura di Virginia Woolf? e Una donna in carriera. Ha diretto anche altri film di grande successo come Comma 22, Conoscenza carnale e Silkwood.

Regista di qualità assoluta e dotato di grande professionalità, Mike Nichols ha saputo alternare film drammatici a commedie brillanti, con risultati sempre di alto livello che hanno contribuito a dargli sempre maggiore successo: “Non ho mai capito le persone che dividono i drammi e le commedie – aveva dichiarato nel 2004 – ci sono più risate in Amleto che in molte commedie di Broadway”.

Nel corso della sua carriera, Mike Nichols ha ricevuto altri premi importanti come gli Emmy, i Grammy e i Tony Awards. Il suo ultimo film, uscito nel 2007, è stato La guerra di Charlie Wilson, con Tom Hanks e Julia Roberts. Come regista televisivo, ha vinto due Emmy, per Wit del 2001 e per Angels in America del 2003. Come regista teatrale, ha ottenuto nove Tony Awards: tra questi per A piedi nudi nel parco (1964), La strana coppia (1965), Morte di un commesso viaggiatore (2012).