AMA Onoranze Funebri Roma – Morta l’attrice Alessandra Panaro

alessandra panaroL’attrice italiana Alessandra Panaro è morta lo scorso 1 maggio nella sua casa di Ginevra in Svizzera all’età di 79 anni. E’ stata protagonista di numerose commedie italiane negli anni ’50 e ’60, raggiungendo la notorietà grazie al celebre film Poveri ma belli. Erano gli anni in cui l’Italia si allontanava dalla guerra e si apprestava a vivere il boom economico degli anni sessanta con grande fiducia e ottimismo. Sentimenti questi che erano ben visibili nel cinema e Alessandra Panaro ne fu una grande interprete. Simbolo di bellezza genuina, della classica ragazza della porta accanto, incarnò per una generazione il ruolo di “fidanzata d’italia” insieme alla collega Lorella De Luca.
Insieme vissero il successo negli anni ’50 nella trilogia del regista Dino Risi composta da Poveri ma belli, in cui si fidanzeranno con i rispettivi fratelli, Belle ma povere e Poveri milionari. Contemporaneamente furono protagoniste nel programma televisivo Il Musichiere come vallette del presentatore Mario Riva, che ironicamente le ribattezzò “le cognatine”.
Alessandra Panaro lavorò con numerosi registi di successo. Oltre al già citato Dino Risi, ricordiamo Totò, Alessandro Blasetti e Luchino Visconti. Nel 1957 fu protagonista nel film Lazzarella, diretto da Carlo Ludovico Bragaglia, ispirato al personaggio della canzone scritta da Domenico Modugno e Riccardo Pazzaglia, mentre nel 1959 la troviamo in Cerasella di Raffaele Matarazzo, in cui interpretò Nora, la fidanzata di Mario Girotti (il futuro Terence Hill).
Durante gli anni ’60 si dedicò soprattutto a film del filone mitologico, avventuroso e western. Nel 1966 si sposò con il banchiere svizzero Jean Pierre Sebat trasferendosi a Ginevra (Alessandra Panaro era di Roma) abbandonando di fatto il cinema per dedicarsi all’alta moda. Dopo la morte del marito nel 1983, si sposò in seconde nozze con l’attore Giancarlo Sbragia, un amore della sua giovinezza, scomparso anche lui nel 1994.
Nel 2016 ha girato il film La notte è piccola per noi, uscito poche settimane fa, interpretato insieme a Phillipe Leroy.