Ama Onoranze Funebri Roma – Morta Dolores O’Riordan dei Cranberries

Dolores O'Riordan
Dolores O’Riordan, cantante dei Cranberries, è morta il 15 gennaio scorso a Londra, a soli 46 anni, dove si trovava per motivi di lavoro. Il corpo senza vita è stato ritrovato in un albergo della capitale britannica e gli inquirenti, pur non considerando sospetta la morte, hanno avviato un’istruttoria il cui termine è previsto entro il 3 aprile prossimo. Dalle testimonianze di alcuni amici, sembra che la cantante stesse vivendo un buon momento personale, nonostante i “rumors” su una sua presunta depressione. A tal proposito, il chitarrista della Band Noel Hogan racconta di averla sentita pochi giorni prima della morte per organizzare i progetti futuri dei Cranberries, ricevendo da lei successivamente due brani interessanti per il loro futuro album.
Dolores O’Riordan nacque nel 1971 a Limerick, Repubblica di Irlanda, ultima di sette fratelli di una famiglia profondamente cattolica. Entrata nel 1990 nei Cranberries, per sostituire il cantante co-fondatore Niall Quinn, si impose per la sua voce inconfondibile, contribuendo in maniera determinante al successo della rock-band. Dopo una serie di album di successo, i Cranberries si separarono nel 2003 dando l’opportunità a Dolores O’Riordan di iniziare una carriera da solista che la vide protagonista anche in Italia con importanti collaborazioni con Zucchero, nella canzone “Pure Love”, e con Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro) in “Senza fiato” presente nel film “Cemento armato”. Il ricongiungimento con i Cranberries diede avvio ad un Reunion Tour ed ad un nuovo album nel 2012 intitolato “Roses”.
Dolores O’Riordan non ebbe sempre una vita serena. Giovanissima fu abusata da un amico di famiglia e successivamente soffrì di anoressia. Di recente, nel novembre 2014, fu arrestata all’aeroporto di Shannon per l’aggressione a una hostess ed a un poliziotto senza però subìre una condanna in quanto affetta da un disturbo bipolare.
E’ stata sposata per venti anni con Don Burton, tour manager dei Duran Duran, dal quale ebbe 3 figli ed incontrò nel 2001 papa Giovanni Paolo II, di cui fu grande estimatrice, esibendosi per ben 4 anni ai concerti di Natale in Vaticano: l’ultimo nel 2013 invitata da papa Francesco.
I funerali di Dolores O’Riordan si sono svolti in forma privata il 23 gennaio a Ballybricken, contea di Limerick, dove la cantante è cresciuta.