La celebre cantante lirica Montserrat Caballé è morta lo scorso 6 ottobre nell’ospedale Sant Pau di Barcellona all’età di 85 anni. Era stata ricoverata a metà settembre e da tempo aveva problemi di salute. Con lei scompare l’ultima grande diva del “belcanto”, una voce inconfondibile con una straordinaria tecnica che ha segnato l’ultimo cinquantennio della lirica internazionale.
Montserrat Caballé nacque a Barcellona nel 1933 e dopo aver studiato al Conservatorio di Musica del Liceu di Barcellona, entrò nella compagnia dell’Opera di Basilea debuttando nel ruolo di Mimì ne La bohème. Il successo internazionale arrivò nel 1965 quando sostituì l’indisposta Marilyn Horne, in Lucrezia Borgia, in un concerto alla Carnegie Hall di New York: la sua performance fu sensazionale. Da lì in poi il suo nome sarà sempre associato ai più grandi teatri europei. In quello stesso anno debuttò al Festival di Glyndebourne ed al Metropolitan Opera di New York, dove fu presenza fissa fino al 1988. Nel 1972 invece il debutto alla Royal Opera House di Londra ne La traviata e all’Opera di Parigi in Norma. In Italia arrivò come protagonista nel 1967 a Firenze ne Il Pirata ma è con la Scala di Milano che ebbe un legame particolare. Nel 1968 era tutto pronto per il suo debutto nel più famoso teatro italiano in Luisa Miller di Giuseppe Verdi, ma un suo infortunio rimandò tutto a due anni dopo con Lucrezia Borgia. Altre grandi interpretazioni alla Scala furono Maria Stuarda, Norma fino a Salomè di Strauss nel 1987.
L’immagine di Montserrat Caballé divenne ancor più popolare nel 1988 per i duetti rock con il suo amico Freddie Mercury nell’album Barcelona. Il brano che dava il titolo al disco divenne l’inno dei Giochi Olimpici del 1992 svoltisi proprio nella città catalana.
Nel corso della sua vita partecipò a numerose attività benefiche e fu nominata ambasciatrice dell’Unesco.
Tra le tante commemorazioni per la morte di Montserrat Caballé quella del premier spagnolo Pedro Sanchez: “Triste notizia: muore un grande ambasciatore del nostro paese, un soprano lirico riconosciuto a livello internazionale. La sua voce e la sua dolcezza rimarranno sempre con noi”.