Morto inventore email, Ray Tomlinson

ray tomlinsonMorto inventore email, un uomo discreto e geniale che ha cambiato il modo di comunicare della società moderna: Onoranze Funebri Roma vuole omaggiare l’americano Ray Tomlinson, colui che ha ideato la posta elettronica rendendo molto più snella e veloce la comunicazione da un capo all’altro del mondo.

Venuto a mancare all’età di 74 anni, come diffuso da un comunicato stampa alla CNN, Ray Tomlinson deve essere ricordato come colui che riuscì, utilizzando “l’unica preposizione presente sulla tastiera del computer: la @ (che in inglese si pronuncia ‘at’)” a rivoluzionare internet e la comunicazione tra i soggetti.

Ray Tomlinson iniziò i suoi esperimenti nel 1971 nei laboratori dell’azienda americana Bolt Beranek and Newman, concentrandosi come rendere più efficiente l’invio di messaggi tra macchine collegate in Arpanet. Ma il vero sviluppo della email si ebbe negli anni ’90 con l’avvento del World Wide Web.

Così, una semplice @ nata dall’ingegno di un uomo, ha permesso alle persone di comunicare in un modo mai provato prima, potenziando l’interazione tra utenti web ma anche sviluppando le reti aziendali e dando vita a nuovi modelli di business (anche molesti, come lo spam).

Ray Tomlinson nel 2012 è stato inserito dalla Internet Society nella Internet Hall of Fame, al fianco di Vint Cerf, Tim Berners-Lee, Richard Stallman, Linus Torvalds e degli altri pionieri dello sviluppo e della diffusione di Internet, proprio per scrivere nero su bianco il nome di colui che ha dato vita ad una delle invenzioni principali del terzo millennio.