AMA Onoranze Funebri Roma: morto il cantante Tom Petty


Il cantante e musicista rock Tom Petty è morto improvvisamente per un attacco cardiaco. Il malore è sopraggiunto nella sua casa di Malibu è a nulla è servito il trasporto presso il “Santa Monica Hospital”.
Il suo fu un rock tipicamente americano con influenze blues, country, atmosfere psichedeliche tipiche dei Byrds ed una profondità dei testi simile a quella del suo amico Bob Dylan.
Nato nel 1950 a Gainesville in Florida, Tom Petty fin da piccolo fu un appassionato di musica tanto che risale ai suoi 13 anni di età la scelta di intraprendere la carriera musicale dopo aver visto i Beatles ospiti al “The Ed Sullivan Show”.
Parte fondamentale della sua carriera artistica fu il sodalizio con la band “the Heartbreakers” con cui esordì nel 1976. L’album “Tom Petty & the Heartbreakers” ebbe un ottimo riscontro grazie al singolo “Breakdown” che entrò l’anno successivo nella top 40 statunitense. Seguirono altri dischi (non tutti per la verità ebbero fortuna nelle vendite) tra i quali spicca “Damn the torpedoes” (1979) che raggiunse il triplo platino e “Southern Accents” (1985), con la collaborazione di Dave Steward all’epoca particolarmente in auge con gli Eurithmics, che si impose anche grazie al famoso video del singolo “Don’t come around here no more” in cui appare Petty vestito come il Cappellaio Matto del libro “Alice nel paese delle meraviglie”.
Pur non interrompendo mai il rapporto con “the Heartbreakers”, Tom Petty lavorò sempre a nuove e stimolanti iniziative. Nel 1988 diede vita con Bob Dylan, George Harrison e Roy Orbison (che morirà pochi mesi dopo) alla super band “Traveling Wilburys” registrando due album. Inoltre si cimentò anche come solista incidendo tre album, di cui due di buon successo. In particolare il primo, “Full moon fever” (1989), che per la verità si avvalse anche della collaborazione di alcuni membri degli “the Heartbreakers” ed altri musicisti famosi, sbancò le classifiche grazie a singoli divenuti celebri come “Free fallin'” e “I won’t back down”.
In questi ultimi mesi Tom Petty era in tour con “the Heartbreakers” per festeggiare negli USA i loro 40 anni di carriera. Alcuni giorni fa il loro concerto al “Hollywood Bowl” ha registrato sold-out per tre serate consecutive. Nessuno avrebbe potuto immaginare che sarebbe diventato il suo testamento artistico.