Onoranze Funebri Roma ricorda Giorgio Faletti

Giorgio FalettiSono passati tre anni dalla scomparsa prematura di Giorgio Faletti ed Ama Onoranze Funebri Roma – agenzia funebre specializzata in cerimonie funerarie a Roma – ha deciso di dedicargli un ricordo, omaggiando cosi un grande scrittore, autore, comico ed un uomo non dimenticato.

Giorgio Faletti, nato nel 1950 ad Asti è venuto a mancare nel luglio del 2014 per un tumore ai polmoni. Dopo la camera ardente, allestita nel Teatro Vittorio Alfieri di Asti (dove tantissima gente comune, oltre che personaggi della politica e del mondo dello spettacolo, accorsero per porgergli l’ultimo saluto), i funerali si svolsero presso la Collegiata di San Secondo. È sepolto nel cimitero di Asti.

Nel corso della sua carriera, Giorgio Faletti riuscì a ricoprire magistralmente diversi ambiti: dal cantautorato alla letteratura.

I primo anni successivi alla laurea furono dedicati al Cabaret, per poi passare alla musica: diverse le apparizioni sul palco dell’Ariston di Sanremo dove nel 1994 si classificò secondo (e ricevette il premio della critica) con Signor Tenente. Altre le sue presenze a Sanremo, anche negli anni successivi, e molti i cantanti alla cui voce prestò i suoi indimenticabili testi.

È dal 2002 che Faletti si affaccia alla letteratura pubblicando Io Uccido, libro che schizzerà ai vertici di tutte le classifiche letterarie italiane (e non solo) conquistandosi l’appellativo di best seller. Nel 2004 arriva il secondo successo letterario: Niente di Vero tranne gli Occhi.

Negli ultimi anni si concesse di apparire sul grande schermo nei film Notte Prima degli Esami, Cemento Armato e Baària.

Il ricordo di Ama Onoranze Funebri Roma si unisce a quello di familiari e amici e di tutte le persone che, ammaliate dalla sua arte e dal suo essere poliedrico (e al tempo stesso sempre corretto, coerente e mai volgare) continuano a sfogliare le sue opere e portare nel cuore le sue canzoni.